F.A.Q. sui corsi Dictatum Discere

F.A.Q. (acronimo inglese di Frequently Asked Questions), ossia le risposte ai dubbi e alle domande piu’ frequenti che ci vengono poste da chi vuole frequentare i nostri corsi. 

Tutte le domande

Gli iscritti al quarto anno delle scuole superiori possono ugualmente iscriversi ai corsi di preparazione tenuti dall'Associazione?

Certamente, i ragazzi iscritti al quarto anno delle scuole superiori possono iscriversi ai nostri corsi (anzi è altamente consigliato) onde pianificare, da subito e nel migliore dei modi, il loro percorso di preparazione alle prove legate all’accesso programmato.

Ci sono dei limiti d'età o dei qualsivoglia vincoli (per esempio se una persona ha smesso di studiare da tanti anni o se è un lavoratore) per iscriversi ai corsi di preparazione tenuti dall'Associazione?

Non ci sono limiti d’età o qualsivoglia altro vincolo per iscriversi e frequentare i nostri corsi se non quello, INDISPENSABILE, di affrontare il corso col dovuto impegno e con la massima serietà, dato che solo così si ottengono i migliori risultati.

Dato che i corsi tenuti dall'Associazione sono patrocinati dagli Ordini dei Medici ed Odontoiatri di tutte le province sarde e, in certi casi si tengono presso le corrispondenti sedi, vi sono dei limiti, dei vincoli, o sono previsti dei corsi differenti per coloro che non sono figli o parenti di iscritti ai corrispondenti Ordini?

Pur essendo patrocinati dagli Ordini dei Medici ed Odontoiatri di tutte le province sarde, i corsi tenuti dall’Associazione sono ASSOLUTAMENTE aperti a tutti e non sono previsti dei corsi differenti o vincoli di sorta per potervi partecipare (vedi “Domanda n°2”), tranne il rispetto dell’ordine di prenotazione/iscrizione agli stessi (una volta ESAURITI i posti a disposizione NON potremo accogliere ulteriori richieste di partecipazione ai nostri corsi).

Se una volta che ci si è iscritti al corso e avendo frequentato un po' di lezioni si dovesse cambiare idea (per qualsivoglia motivo) e non si volesse più frequentare lo stesso, si può chiedere all'Associazione il rimborso, almeno parziale, della quota corrisposta al momento dell'iscrizione?

Dato che ogni anno le richieste di partecipazione ai nostri corsi sono superiori ai posti disponibili, per una questione di correttezza verso gli esclusi, una volta che ci è iscritti e si è frequentata almeno qualche lezione, se si dovesse cambiare idea, non è possibile essere rimborsati (anche parzialmente) della quota corrisposta al momento dell’iscrizione al corso.

Per gli iscritti ai corsi di preparazione tenuti dall'Associazione sono previsti dei testi o del materiale didattico?

A tutti gli iscritti ai nostri corsi viene fornito un CD-ROM, aggiornato ogni anno, contenente moltissimo materiale didattico (in formato PDF) specifico per la preparazione agli esami di ammissione. Poiché tale materiale viene approntato e suddiviso in base alle lezioni tenute da ciascun docente, è fondamentale che i corsisti, oltre a frequentare le lezioni, onde stare al passo col programma svolto, si prendano la briga di consultare di volta in volta tale materiale. Non sono invece forniti dei libri di testo in materiale cartaceo, ma vengono dati tutti i consigli e le opportune indicazioni per provvedere ad un eventuale loro acquisto.

Nel caso il diretto interessato fosse impossibilitato o non volesse venire di persona il giorno in cui si deve iscrivere ad uno dei nostri corsi, è possibile delegare qualcun altro?

Per quanto sia consigliabile che gli interessati vengano di persona a trovarci per effettuare l’iscrizione al corso (onde poterci conoscere e ricevere tutte le informazioni ed i chiarimenti possibili), si può delegare una terza persona ad effettuarla o inviare per posta i documenti necessari per le procedure di iscrizione, purché venga in ogni caso recapitata tutta la documentazione necessaria, che essa sia firmata in originale (tre firme), e che venga versata la quota di iscrizione (anche tramite bonifico bancario).

La frequenza delle lezioni nei corsi tenuti dal'Associazione è obbligatoria?

Pur venendo fatto l’appello ed essendo raccolte le firme dei presenti ad ogni lezione, la frequenza non è obbligatoria ma è ugualmente ALTAMENTE CONSIGLIATA. Solo partecipando ad un’alta percentuale delle nostre lezioni si può infatti contare sulla “marcia in più” che i docenti riescono a trasmettere ai partecipanti ai nostri corsi.

Frequentando i nostri corsi è garantita l'ammissione alle facoltà ad accesso programmato?

Assolutamente no, dato che generalmente i risultati positivi nelle prove di ammissione arrivano solo se, assieme alla frequenza, possibilmente assidua, dei nostri corsi, i partecipanti agli stessi studiano anche per conto loro e affrontano il corso col dovuto impegno e con la massima serietà.

I partecipanti al corso invernale è consigliabile che seguano anche le lezioni del corso estivo e, nel caso lo facciano, hanno un corso loro dedicato e agevolazioni di sorta? R.

E’ assolutamente consigliato ed opportuno, e lo confermano i risultati eclatanti di chi ha già fatto tale scelta.

Frequentando i nostri corsi è garantita l'ammissione alle facoltà ad accesso programmato?

Assolutamente no, dato che generalmente i risultati positivi nelle prove di ammissione arrivano solo se, assieme alla frequenza, possibilmente assidua, dei nostri corsi, i partecipanti agli stessi studiano anche per conto loro e affrontano il corso col dovuto impegno e con la massima serietà.

5 buoni motivi per iscriversi ai corsi Dictatum Discere

1

Hai un corso dedicato che tiene conto delle competenze acquisite durante il corso invernale.

2

Seguire anche il corso estivo impone ritmo e tempistica a ridosso delle prove d’esame, permette di fare tanti esercizi e di chiarire i dubbi residui oltre che permettere di capire ed inquadrare bene i vari argomenti visti durante il corso invernale.

3

L’esperienza degli anni precedenti testimoniano che coloro che seguono entrambi i corsi hanno una marcia in più e che mediamente fanno dei punteggi, sia nelle simulazioni che nelle prove di ammissione, di circa dieci punti superiori a coloro che seguono “solo” il corso estivo.

4

Generalmente si ha un consistente sconto nella quota da corrispondere per il corso estivo.

5

È previsto un viaggio premio per coloro che seguono SIA il corso invernale CHE il corso estivo.